Si sente spesso parlare di impugnazione di delibera assembleare, riferendosi con tale termine alla possibilità di ciascun condomino di ricorrere all'autorità giudiziaria per far accertare la sussistenza di vizi della deliberazione.
Pubblicazioni
L'art. 9 della L. 392/78, applicabile sia alle locazioni ad uso abitativo che a quelle ad uso diverso, stabilisce espressamente che "sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia...
Capita spesso domandarsi chi sia tenuto a corrispondere gli oneri condominiali ancora non versati in caso di vendita dell'immobile situato in condominio.
Una delle maggiori problematiche che si riscontra all'interno dei condomini è quella dei posti auto e dei parcheggi.
Capita spesso di domandarsi se sia legittimo installare il motore esterno del proprio condizionatore sulla facciata condominiale e, soprattutto, se si debba ottenere il permesso del Condominio.
Come noto, le tabelle millesimali rappresentano gli strumenti di ripartizione delle spese che individuano il valore della singola unità immobiliare in relazione alle parti comuni dello stabile.
Negli edifici più risalenti nel tempo, una delle problematiche maggiormente discusse durante le assemblee di condominio è proprio la possibilità di installare un ascensore a servizio delle varie unità immobiliari. Infatti, un'opera di tale genere, oltre ad accrescere il valore dell'edificio e ad aumentarne il godimento da parte di tutti i...
LAVORI DI RIFACIMENTO DEI BALCONI: QUANDO LE SPESE VANNO RIPARTITE TRA TUTTI I CONDOMINI?
Capita spesso che, nel deliberare in merito ai lavori di rifacimento della facciata condominiale, l'assemblea decida di affidare alla ditta incaricata anche la tinteggiatura dei balconi.
L'art. 1136, ultimo comma, del codice civile dispone che "Delle riunioni dell'Assemblea si redige processo verbale da trascrivere nel registro tenuto dall'Amministratore".
Ci si chiede se all'interno di un garage condominiale, ove i posti macchina sono delineati con le strisce, il singolo condomino possa delimitare tale spazio per escludere l'accesso da parte di altri condomini.

